in-slide-8.jpg

RF Magazine

Il magazine RF, acronimo di “Righe Fangose” (il nome della testata è stato scelto tramite un sondaggio online tra i frequentatori del Club di Falconara), è una testata giornalistica con uscite a cadenza mensile, edito dal Rugby Falconara Dinamis A.S.D., che offre lo sguardo dei rugbisti falconaresi sui fatti che riguardano il Club, il territorio e il mondo.
I temi privilegiati sono il rugby, lo sport, l’educazione e la cultura, il sostegno e la solidarietà, la sostenibilità.
Il nome della testata, oltre a ricordare nelle iniziali il Club sportivo editore, esprime i caratteri del giornalismo di reportage (con un'analisi attenta e strutturale dell'attualità) e dell’approccio sportivo alla realtà (quindi interessato a un atteggiamento attivo, ludico, sano e di leale competizione).

Per il suo carattere mensile, RF costituisce un organo d’informazione che predilige l’approfondimento, l’intervista e l’inchiesta rispetto alla notizia, puntando a fare opinione “rugbistica” rispetto ai fatti del Club di Falconara, dello sport locale e sovralocale, e dell’attualità in generale.

Le vicende interne al Rugby Falconara vi sono riportate mettendone in risalto gli aspetti d’interesse per la comunità e per la città. Sono segnalati, illustrati e commentati gli eventi accaduti e programmati di maggior rilievo, mentre ricevono meno spazio le notizie minori o legate a eventi settimanali quali, ad esempio, i risultati degli incontri sportivi, che già trovano ampio spazio negli specifici canali d’informazione.

Il magazine RF è distribuito gratuitamente:
• in versione cartacea, presso il Campo Rugby del Cormorano a Falconara Marittima;

• in versione cartacea, presso esercizi commerciali o scuole nei Comuni di Falconara Marittima, Chiaravalle, Camerata Picena e Montemarciano;

• in versione online, mediante pubblicazione sul sito web e sulla pagina Facebook del Rugby Falconara.


La testata dispone inoltre di un canale YouTube per la pubblicazione dei contenuti multimediali.

A questo link è possibile leggere l'edizione online del magazine.

 

REDAZIONE

L’intento è di comporre progressivamente una redazione di giovani reporter appartenenti al Rugby Falconara, affiancandoli a commentatori più esperti e ai contributi di esterni. Ognuno dei ruoli di seguito indicati è, ovviamente, coperto in modo volontario e non retribuito.

Direttore: Luca Fiordelmondo
Vicedirettore: Michele Morbidoni
Caporedattore: Francesco Fabbrizzi

Articolisti: Alesandro Bisulchi, David Segtao

Opinionisti: Alessandro Burattini, Fabio Della Lunga, Tarcisio Pacetti

Narratore (contributo multimediale): Giorgio Dedè

Art Director: Mobi Mick

Raccolta pubblicitaria: Michele Tortorelli