in-slide-3.jpg

I Granchiavanti

I Granchiavanti sono la squadra Old del Rugby Falconara. Si narra che l'inventore del loro nome fosse affascinato dalla sua sonorità e dalla possibilità di coniugare in una  geniale crasi il soprannome dei rugbisti falconaresi e il termine "avanti", che assieme indica un tipico fallo del rugby ma anche l'essere in là con gli anni, oltre che un insieme di ruoli e un incitamento a far sempre meglio. Tuttavia nessuno ci crede.

Fondati nel 2011 con il duplice obiettivo di offrire la possibilità di giocare a rugby ai meno giovani e di sostenere il club con attività di volontariato, i Granchiavanti sono a tutti gli effetti una squadra Old, giacché i veterani, ex-giocatori provenienti dalle fila del Rugby Falconara o di più antiche e blasonate società sportive, si contano sulle dita di due mani.

Al gruppo originario di spavaldi improvvisatori, che rispose imprevedibilemte all'assurda chiamata del Team Manager Matteo Ferretti, si sono via via aggiunti molti genitori di ragazzi impegnati nelle categorie minirugby o giovanili, raccogliendosi sotto l'egida distintiva del granchio con i baffi. La finalità principale è rimasta immutata: divertirsi e divertire, dando una mano dove serve.

A tutt'oggi oltre sessanta rugbisti Old sono scesi in campo vestendo la casacca granchiobaffuta: devoti da sempre alla Sacra Fanga, i Vecchi Granci vantano nel loro palmarès numerosi terzi tempi giocati al limite delle umane possibilità e le memorabili leccornie proposte ad atleti di casa ed ospiti dal Granchef e dai suoi collaboratori. maglia granchiavanti

La maglia dei Granchiavanti riporta i colori ufficiali e - sulla spalla destra - il granchio del Rugby Falconara. Sul petto campeggia lo stemma col vecchio granchio baffuto. La maglia è a righe orizzontali e il colletto è a camicia come si addice a uno stile vintage. La muta completa prevede pantaloncini blu e calzettoni bianchi. I numeri sono personali; nessun nome di persona o sponsor può essere riportato sulle maglie.

cap

Gli Old sono soliti presentarsi ai terzi tempi in camicia bianca e cravatta del club; alcuni giocatori sono autorizzati ad indossare l'ambito "cap", che è assegnato, tramite il complicatissimo punteggio computerizzato elaborato dall'algoritmo C.A.P.S. (Calcolo Automatico Presenze Significative), a coloro che collezionano più presenze in campo, attorno ad esso o in particolari servizi alla squadra e al club. E' in queste occasioni che alle altre più sane bevande si accompagna l'elisir preferito dagli arzilli granchiacci: il Granchiamenta...

Granchiamenta 01